Home
  Benvenuti
  Alloggio
Casa Vacanze
  Dove Siamo
  Foto
  Le Tariffe
  I Dintorni
 
  Gli Amici di Tonia
  Eventi
  Guest Book
 

 

 

ECO Storia 

Clicca per ingrandireIl primo comportamento adottato, ecocompatibile e nell’ottica di uno sviluppo produttivo ecosostenibile e incentivante delle risorse locali, ed indice, soprattutto, di attaccamento alle origini della famiglia ed al territorio di vita della stessa, è stato quello di realizzare il B&B in un Palazzo della seconda metà dell’800, costruito dal capostipite della famiglia che tutt’ora lo Clicca per ingrandireabita. La ristrutturazione per renderlo idoneo alla nuova destinazione, in contemperanza anche delle esigenze della famiglia ospite, è avvenuta a piccoli passi ( ma i lavori, si può dire, sono sempre “in progress”, dal momento che ben accette sono le segnalazioni per migliorie che provengano dagli ospiti), mantenendosi integro l’impianto originario del fabbricato ed effettuando, sempre in direzione ecosostenibile, la sostituzione dei materiali vetusti con altri similari eco-compatibili, con utilizzo di tecnologie domotiche che si basano su energie rinnovabili che, oltre a consentire risparmio energetico, sono, appunto, a ridotto impatto ambientale.
Infatti, nel 2009 si è proceduto all’installazione di pannelli fotovoltaici, che riescono, in buona parte, a soddisfare il fabbisogno energetico dell’appartamento al 1° piano in cui si trovano anche i locali adibiti a B&B. Sempre nel corso dello stesso anno, è stato realizzato un intervento di isolamento termico di tutto il tetto di copertura dell’edificio, con installazione di apposito “cappotto” che consente di avere un minore consumo energetico, sia di estate che di inverno.
In tutti gli appartamenti del Palazzo, è avviata la raccolta differenziata dei materiali riciclabili, compreso la frazione organica che viene utilizzata come ammendante del terreno nel giardino.
Nel B&B vengono utilizzate esclusivamente  lampadine a risparmio energetico.
Gli elettrodomestici sono di classe A.
Per il riscaldamento è stata installata una caldaia a condensazione alimentata con il gas metano di città.
Clicca per ingrandirePer rinfrescare gli ambienti nei mesi estivi, considerata anche la realizzazione del cappotto termico e la presenza di alte volte a botte in tutte le stanze, si è preferito adottare una soluzione, di gran lunga meno energivora dei condizionatori, attraverso l’installazione, a tal fine, di un sistema di ventilazione a pale, poste al centro del soffitto in ogni camera da letto. Tra l’altro, poi, lo spessore delle mura è tale che il caldo vi penetra con fatica.
Per il “nettoyage”, sia dei tessili di corredo che degli ambienti, sono utilizzati solo detergenti ecologici.Gli infissi ai balconi sono muniti di doppio vetro con isolamento acustico.
Nelle sale da bagno sono presenti cabine doccia, sempre nell’ottica di un consumo sostenibile di acqua ed energia.
E’ prevista, altresì, per gli ospiti la possibilità di accedere ad una postazione internet fissa con collegamento veloce, posta al piano inferiore del Palazzo, e nel B&B sono presenti  Wi.Fi. Zone in cui il collegamento è attivato a richiesta dell’ospite, onde evitare inutili seppur minime esposizioni ad onde elettromagnetiche.
Clicca per ingrandireIl B&B si completa con la presenza di un giardino - agrumeto, ricco di limoni, arance, mandarini e limi, che ha mantenuto e mantiene l’originaria distribuzione di piante ed alberi come insediati dal fondatore, e dove è presente, come elemento predominante, la tipica pietra vesuviana. Il giardino è bene prezioso, dal momento che si pone come uno dei pochi, se non forse l’unico, “polmone verde” nel centro della città: per tale motivo, si è preferito non Clicca per ingrandireaddivenire a scelte, forse vantaggiose economicamente, quale avrebbe potuto essere, come anche proposto, la costruzione al suo interno di un parcheggio, ma certamente non in sintonia con la scelta ambientale che anima “Il giardino di Tonia” e i suoi creatori.                                                                                   

HOME
©
2008 - B&B Il Giardino di Tonia - Piazza Ernesto Cesaro n. 24, 80058 Torre Annunziata  (Napoli)  - Tel/Fax: +39 081 8615777  E-mail

Webmaster ADM